martedì 28 agosto 2012

Nuovi balzelli per tutelare la salute

E ci risiamo. Al ritorno dalle ferie (per chi le ha fatte) ci si ritrova come ci si era lasciati: nuove tasse con una novità.
La novità è questa: vogliono farci credere che sono per tutelare la nostra salute, in particolare quella dei giovani.

Cosa credono i nostri benemeriti tecnici che tutti gli italiani siano degli ingenui e possano credere a questa bella favola? Ma - come diceva Totò - mi faccia il piacere!

La proposta del ministro Balduzzi ha il solo intento (come tante altre iniziative di questo governo) di fare cassa e far entrare (da verificare che entrino!) ulteriori fondi per dimostrare che abbiamo diligentemente "fatto i compiti a casa".

Due osservazioni/proposte:
1) la multa per coloro che venderanno sigarette ai minori di anni 18 non servirà a tuelare la salute dei nostri ragazzi ma solamente spillare soldi.
Il vero provvedimento che porterebbe a ridurre sensibilmente il fenomeno con ottime prospettive di eliminarlo è solamente e semplicemente uno: far chiudere l'esercizio commerciale per un periodo limitato alla prima infrazione accertata, alla seconda il periodo raddoppia alla terza la chiusura è definitiva con ritiro della licenza.
Nella lontana Dubai nella casbah ci sono negozi "autorizzati" a vendere prodotti non originali con l'obbligo di dichiararlo ai clienti. Se uno di questi commercianti viene "pescato" a vendere un oggetto non autentico come autentico (prezzo da prodotto originale, falsa certificazione) la polizia interviene in modo immediato e far chiudere il negozio.
Credetemi la chiusura di alcuni mesi è economicamente molto più pesante di una multa di Euro 1.000.
2) la tassa sulle bevade gassate e sugli alcolici a carico dei produttori: ma chi è colui che crede che la Coca Cola, la Pepsi, e tutti i produttori di vino con grande generosità si accolleranno la tassa senza riversarla sul consumatore finale? Se siamo Alice nel paese delle meraviglie forse si ma non sarà così e il risultato immediato sarà un calo dei consumi e tutto quello che a catena ne discende (anche per lo Stato con minori entrate di imposte indirette come IVA, etc).

Nessun commento:

Posta un commento