Il provvedimento AREA C è iniquo per tutti: residenti e non residenti. Per i primi perchè è semplicemente assurdo che si obblighi un residente a pagare per rientrare a casa propria e per i secondi perchè l'importo del "pedaggio" è esagerato. Comunque le conseguenze di questo provvedimento le possiamo vedere tutti: un centro città triste, svuotato del suo normale e vivo via vai della gente, esercizi commerciali in crisi (e l'assessore Tabacci non sostenga che è colpa della crisi economica!)
Di seguito il volantino del comitato "Residenti no-charge" e il testo di una mia e-mail inviata al Sindaco Pisapia (che a tutt'oggi è in attesa, non pretendo di una risposta ma almeno di un cenno di ricevuta) in data 16 gennaio 2012.
MOVIMENTO
RESIDENTI - NO CHARGE
Residenti, non confinati
Sono un Residente e NON CI STO!
Lunedì 12 marzo
scadranno le 8 settimane dall’introduzione di AreaC. Saranno passati 40
giorni dal 16 Gennaio e
molti dei Residenti inizieranno a pagare per ritornare a casa.
Il Comune
, nonostante i proclami propagandistici di condivisione e di progettualità con noi
Residenti,
ci ignora. Le nostre proposte e sollecitazioni sono rimaste lettera morta
(emblematica la nostra lettera al Consiglio di Zona 1 del 20 febbraio, che non ha ancora
ricevuto risposta).
Possibile che la proposta di rendere liberi almeno gli accessi delle zone
di parcheggio di pertinenza
non sia mai stata considerata?
La strategia
sembra pertanto essere quella di ignorare le richieste dei Residenti e di utilizzare
la stampa per pubblicizzare interventi marginali che suonano ridicoli e che non sono mai stati
condivisi con i Residenti. Questa
strategia ci ha portato a ricorrere al TAR.
Il nostro messaggio all'amministrazione comunale è:
NON CI INTERESSA
circolare liberamente all’interno dei bastioni!
NON CI STIAMO
a pagare per tornare a casa!
NON CI STIAMO
a rottamare le nostre auto ancora in buono stato, che pagano la tassa di
circolazione, che passano le revisioni e i controlli dei gas di scarico!
NON CI STIAMO
a essere ignorati dall’Amministrazione Comunale e dal Consiglio di Zona 1.
Facciamo sentire che esistiamo, che non ci possono prendere in giro, inviando tutti
quanti questa comunicazione ai responsabili del Comune:
Assessore.maran@comune.milano.it
P. F. Maran Assessore alla mobilità comune di Milano
Sindaco.pisapia@comune.milano.it
G. Pisapia Sindaco di Milano
Stefano.donofrio@comune.milano.it
S. D'Onofrio Presidente Commissione Mobilità Zona 1
Fabioluigi.Arrigoni@comune.milano.it
F. Arrigoni Presidente Consiglio di Zona 1
Fotocopia questo volantino (o accedi al nostro sito per scaricare e stampare il documento
elettronico). Se ognuno di noi contribuirà alla causa distribuendo nelle portinerie, tra i negozianti
della zona e sui vetri delle auto parcheggiate nella nostra via una cinquantina di copie avremo
coperto tutto il nostro quartiere.
XXXXXXXXXXX
Gent.mo
Sig. Sindaco,
1)
Lei
a più volte dichiarato - a difesa e sostegno della decisione di creare AREA C -
che il 79% dei milanesi votò SI’ al referendum dello scorso mese di giugno e
pertanto la maggioranza dei milanesi può ritenersi d’accordo con questo
provvedimento. Mi lasci esprimere il mio disaccordo su questa affermazione: il
referendum proposto dalla precedente giunta era un referendum “truffaldino”.
Ecopass fu inserito “timidamente” all’interno del quesito insieme ad altri 11
interventi, alcuni assolutamente condivisibili, finalizzati al miglioramento
della qualità dell’aria di Milano con obiettivo finale e primario della tutela
della salute della cittadinanza. Molti elettori condividendo la quasi totalità
degli altri provvedimenti ha votato SI’ in qualche modo attribuendo poca
importanza ad ECOPASS (sarebbe stato esteso a comprendere una maggiore porzione
di territorio cittadino e non esteso in termini di pagamento per tutti).
2)
La
tassa l’avete chiamata “Congestion Charge” in quanto nelle vostre
intenzioni dovrebbe portare ad una decongestione del traffico nel centro
di Milano e conseguentemente ad una riduzione dello smog: allora le domando di
fornire spiegazione del perché i residenti che si recano al lavoro in auto
uscendo dalla Cerchia dei Bastioni e alla sera rientrano alle proprie
abitazioni DEBBANO pagare.
3)
Far
pagare i residenti è prima di tutto una violazione dei diritti della persona
(far pagare per rientrare nelle proprie case!) e in secondo luogo una
contraddizione della natura stessa del balzello che avete ideato. Sorge il
dubbio che non sia un Congestion Charge ma un charge e
basta.
4)
Per
difendere le vostre decisioni portate ad esempio città quali Londra e
Stoccolma: ma avete studiato in modo attento e soprattutto critico le case
histories di queste due capitali europee?
In
tutta onestà ritenete che Londra e Stoccolma possano essere minimamente
paragonate a Milano in termini di struttura, di viabilità e di sistema di
trasporto pubblico?
Alcuni
dati: Londra 13 linee della metropolitana che si estendono per 407 km, Stoccolma
3 linee metropolitane con un estensione di 108 km, Milano 3 linee della
metropolitana per una lunghezza di 88 km. Aggiungo che Milano ha – e molto
probabilmente avrà anche con linea 4 e 5 ultimate – delle zone della città NON
servite.
5)
Prima
di tutto deve essere potenziato e soprattutto migliorato, in termini di qualità
del servizio, tutto il trasporto pubblico milanese. Quando Milano potrà vantare
un servizio pubblico all’altezza di altre grandi capitali europee solamente
allora si potrà pensare di fare pagare l’accesso al centro città:rendere
operativo un tale provvedimento prima significa solamente voler fare cassa
perché si obbliga il cittadino e/o il lavoratore a pagare per poter raggiungere
il proprio posto di lavoro, per svolgere le normali attività di vita quotidiana
e – apoteosi - rientrare a casa propria.
Cordiali
saluti
Elisabetta
Becker
http://residenti-nocharge.blogspot.com/
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